Sull’Amicizia sono stati scritti tanti brani e questo di Khalil Gibran, tratto da “Il Profeta” con un linguaggio poetico e ricco di metafore, ci descrive la vera essenza di questo sentimento e cos’è l’essere amico.
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E’ il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E’ la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo cercate per la vostra pace.
Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non temete di dire no, né trattenete il vostro sì. E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore.
Nell’amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce e viene condiviso con una gioia priva di lodi. Quando vi separate dall’amico non rattristatevi. Poiché le cose che più apprezzate in lui, potrebbero esservi più chiare durante la sua assenza, così come la montagna è più chiara allo scalatore dalla pianura. E non vi sia nell’amicizia altro scopo che l’approfondimento dello spirito.
(da: “The Prophet” di Khalil Gibran – Knopf – traduzione dall’inglese di G. Carro © 2005)
E tu, lettore…
Quali sono le tue considerazioni sull’amicizia? Hai avuto nel corso della tua vita delle dimostrazioni di vera amicizia, o ti consideri un vero amico? Se ti va, puoi condividere i tuoi pensieri nello spazio commenti qui sotto.
Senti spesso la parola “amico” o “amica”, senza mai prendere in considerazione il termine, che spesso viene confuso con “conoscenza”. Si conoscono tante persone, sia fisicamente, che tramite dei “social”, ma sai benissimo che queste persone, non sanno nulla di te e anzi, ti utilizzano come canale per raccontare la propria vita. La vita, mi ha insegnato a fare molteplici differenze, tra le varie persone , senza nessun tipo di razzismo o ideologia, ma solo attraverso le emozioni che sono state capaci di insegnarmi. Un amico o amica, é qualcuno col quale confidarti e che é capace di comprenderti ed aiutarti psicologicamente. Amico o amica é la persona che é capace di distruggere tutte le barriere che crei, per impedire agli altri di conoscerti. Spesso ti chiedi:-“Perché lo fai?” Per difenderti… e seppure rischi un auto isolamento, pensi che sia utile per non andare incontro a dei pericoli. Il sentimento più forte che spesso guida la tua vita é “la paura”: non credere mai a chi dice “non ho paura di nulla”, perché é un sintomo di falsità. Nessuno di noi é invincibile o eterno e quindi, impara ad accettare e ad accettarti. I “veri” amici, ti considereranno una persona vera e unica.