Il Volo dell’Aquila – Leggenda Indiana

Il Volo dell’Aquila – Leggenda Indiana

Storie Motivazionali
Il Volo dell'Aquila è una leggenda popolare indiana, che parla del rinnovamento, del cambiamento e dello spirito di adattamento, qualità indispensabili per affrontare nel migliore dei modi la vita quotidiana con le sue mille vicissitudini e con gli ostacoli che a volte ci si presentano dinnanzi. Si racconta che l’aquila viva fino a 70 anni, ma perché ciò accada, intorno ai 40 anni, deve prendere una decisione seria e difficile. A questa età i suoi artigli sono lunghi e flessibili, e non riescono più ad afferrare le prede di cui si nutre. Il suo becco, allungato ed appuntito, si incurva. Le ali, invecchiate ed appesantite dalle penne assai ingrossate, puntano contro il petto. Volare è ormai difficile. Ora l’aquila ha solo due alternative: o si lascia morire, o affronta un…
Read More
L’Elefante Incatenato – Jorge Bucay

L’Elefante Incatenato – Jorge Bucay

Storie Motivazionali
L'elefante incatenato è un racconto di Jorge Bucay che ci fa riflettere su ciò che gli psicologi chiamano "impotenza appresa", spesso anche noi siamo come quell'elefante incatenato, abbiamo le potenzialità per liberarci ma non lo facciamo perché qualcosa ci limita a livello interiore. Quando ero piccolo adoravo il circo, ero attirato in particolar modo dall'elefante che, come scoprii più tardi, era l'animale preferito di tanti altri bambini. Durante lo spettacolo faceva sfoggio di un peso, una dimensione e una forza davvero fuori dal comune... ma dopo il suo numero, e fino ad un momento prima di entrare in scena, l'elefante era sempre legato ad un paletto conficcato nel suolo, con una catena che gli imprigionava una delle zampe. Eppure il paletto era un minuscolo pezzo di legno piantato nel terreno…
Read More
La Gara di Ranocchi – Anonimo

La Gara di Ranocchi – Anonimo

Storie Motivazionali
La gara di ranocchi è una storia il cui messaggio è quello di seguire i nostri sogni e lottare per essi, fingendoci sordi ai giudizi degli altri, continuando a metterci tutta la volontà, la grinta e l'entusiasmo che possediamo. C’era una volta una gara di ranocchi. L’obiettivo era arrivare in cima a una grande torre. Si radunò molta gente per assistervi e fare il tifo per loro. Cominciò la gara. In realtà, la gente probabilmente non credeva possibile che i ranocchi raggiungessero la cima, e tutto quello che si ascoltava erano frasi tipo: "Che pena!! Non ce la faranno mai!" I ranocchi cominciarono a desistere, tranne uno che continuava a cercare di raggiungere la cima e la gente continuava: "... Che pena !!! Non ce la faranno mai!..." E i…
Read More