preghiera buonumore

Preghiera del Buonumore – San Tommaso Moro

La Preghiera del Buonumore scritta da Thomas More (in italiano Tommaso Moro), è famosa per essere la preghiera recitata da Papa Francesco tutte le sere, egli infatti sostiene che il senso dell’umorismo sia una medicina. Dammi o Signore, una buona digestione ed anche qualcosa da digerire. Dammi la salute del corpo, col buonumore necessario per…

Leggi di più....
il meglio di te - madre teresa di calcutta

Il Meglio di Te – Madre Teresa di Calcutta

Il Meglio di Te è forse uno dei testi più noti di Madre Teresa di Calcutta e ci invita ad amare con tutto il cuore e disinteressatamente il prossimo e, come recita il titolo, a dare in ogni circostanza il meglio di noi stessi. L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico: non importa, aiutalo. Se fai il…

Leggi di più....
La Bontà - Madre Teresa di Calcutta

La Bontà – Madre Teresa di Calcutta

La Bontà è una poesia scritta da Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu. Nei suoi versi sembra di scorgere la suora intenta ad offrire una parola di conforto o un pasto caldo ai poveri, ai malati e ai dimenticati per le strade di Calcutta e ciò che la animava in questa sua…

Leggi di più....
Il Silenzio - Anonimo

Il Silenzio – Anonimo

Il Silenzio: ogni volta che rimaniamo in silenzio entriamo in contatto con noi stessi, spesso ci fa paura, ma è importante avere anche dei momenti di introspezione e d’incontro e dialogo con la nostra coscienza. Tutti hanno paura del silenzio. Tutti si sforzano di uccidere il silenzio. Anche nei monasteri Spesso c’è poco silenzio. Perché…

Leggi di più....
Preghiera della Serenità - Reinhold Neibuhr

Preghiera della Serenità – Reinhold Neibuhr

Preghiera della Serenità: a volte sottovalutiamo l’importanza della serenità, considerandola uno stato “inerte” mentre in realtà essere sereni interiormente, sentirsi in pace con se stessi è una grande e preziosa conquista, significa accettare e apprezzare la vita per com’è, vivere giorno per giorno. Dio, concedimi La serenità di accettare le cose che non posso cambiare,…

Leggi di più....